Homepage Dove dormire Ricerca Avanzata Prenota on-line Richiedi info Last minute Aderire al portale
Mon 23 Oct 2017
Meteo Breuil/Cervinia
Versione italiano Versione inglese - in allestimento
 

AOSTA

Aosta è una città ricca di storia e di tradizioni, con testimonianze artistiche e culturali che dalla preistoria arrivano sino ai nostri giorni, incastonate in un ambiente alpino ai piedi delle più alte vette d'Europa.

La città di Aosta (che conta 35.000 abitanti), capoluogo della Regione Autonoma Valle d'Aosta, si trova in un'ampia conca alpina, attorniata dalle cime del monte Emilius (3559 metri), della becca di Viou (2856 metri) e della Becca di Nona (3142 metri).

La città si trova nella zona più ricca della valle della Dora Baltea, in corrispondenza del punto di confluenza con il torrente Buthier, proveniente dalla Valpelline. La presenza dei colli alpini del Piccolo e del Gran San Bernardo ha fatto sì che Aosta, da sempre, rappresenti un nodo strategico di grande importanza, anche dal punto di vista dei trasporti (oggi grazie anche alla presenza dei Trafori del Monte Bianco e del Gran San Bernardo).

MONUMENTI:
Aosta mantiene, dal punto di vista topografico, l'impianto urbanistico romano: un recinto rettangolare di mura (quasi del tutto eliminato nel Medio Evo per fare posto a torri e chiese) diviso in insulae a scacchiera da vie perpendicolari. La città è ricca di testimonianze storiche e artistiche, relative a tutto l'arco di tempo che va dalla preistoria ai giorni nostri.


Speciale Strutture Ricettive di Aosta






Condizioni generali | Assistenza clienti | FAQ | Privacy ValdAostaVacanze.it Ŕ un portale Social Holiday di Tomassetti Emanuela p.i. 02601660414