INVERNO - Sorge a 1.524 metri di altezza, a 18 km da Châtillon e a 9 km da Breuil-Cervinia, con cui forma un unico, sconfinato comprensorio sciistico.
Sci - Chilometri di piste lungo oltre 1500 metri di dislivello, a cui si aggiunge la possibilità di collegamento con gli impianti svizzeri dell'altro versante del Cervino, quello che domina Zermatt.
Anche qui gli impianti sono moderni e confortevoli per lo sciatore, che trova percorsi per tutte le difficoltà. Il fondo si pratica lungo la pista di Maen, lunga 6,5 chilometri, e su quella di Champlève, di 3,3 chilometri.
Escursioni - Numerosi e spettacolari sono i percorsi per gli appassionati di sci alpinismo. Valtournenche è il luogo ideale dove praticare questa disciplina: è infatti la culla delle famose guide alpine del Cervino, che vantano una lunga tradizione di difficili scalate in tutto il mondo.
________________________________________________________________
ESTATE - Valtournenche è il capoluogo storico della vallata; è da qui che partirono le spedizioni sul Cervino che nel XIX° secolo segnarono la nascita dell'alpinismo moderno.
Natura - Scorci incomparabili sul "più nobile scoglio d'Europa". Escursioni e passeggiate per tutti, con la possibilità di osservare marmotte, camosci, stambecchi ed aquile.
I vacanzieri ne apprezzano il soggiorno tranquillo e gradevole in un ambiente che ha mantenuto i pregi della vita tradizionale dei borghi di montagna.
Una piazza dedicata alle famose guide alpine del Cervino ricorda a tutti la vocazione alpinistica di Valtournenche.
Anche per chi non è un acrobata della montagna le occasioni non mancano, a cominciare dalle "Gouffres des Busserailles", suggestive cavità scavate nella roccia dal torrente Marmore e dall'area pic-nic in località Champlève.
Valtournenche consente inoltre di praticare l'equitazione, il tennis, l'arrampicata sportiva ed innumerevoli altri sport.
|