Homepage Dove dormire Ricerca Avanzata Prenota on-line Richiedi info Last minute Aderire al portale
Wed 28 Jun 2017
Meteo Breuil/Cervinia
Versione italiano Versione inglese - in allestimento
 

GRESSONEY-LA-TRINITE'

Stazione alpina rinomata sia per gli sport invernali sia per le ascensioni al gruppo del Monte Rosa, Gressoney-La-Trinité si trova al termine della Valle del Lys a ridosso di maestosi ghiacciai.
Il capoluogo denominato Tachen è situato a 1.637 m di altitudine.


STORIA E CULTURA.
Il territorio di Gressoney-La-Trinité fu la sede dei primi insediamenti Walser. I Walser erano antiche popolazioni di origine germanica che, già prima del X secolo, iniziarono una lenta migrazione verso sud colonizzando in modo incruento gran parte dell'alto Vallese, a ridosso dei massicci del Monte Rosa e del Cervino.

Nel XIII secolo continuarono la loro migrazione e, attraverso il passo del Teodulo, raggiunsero l'alta valle d'Ayas e la valle di Gressoney dove si stabilirono definitivamente. Successivamente tutto il territorio di Gressoney fu dominato dai signori di Challand e di Vallaise.

Gli abitanti mantennero nei secoli i contatti con la loro terra d'origine mantenendo così viva una cultura forte e originale che ancora oggi si riflette nell'architettura, nelle tradizioni e soprattutto nella lingua. A Gressoney, infatti, si parla un dialetto di origine germanica il titsch.











Speciale Strutture Ricettive di Gressoney-La-Trinitè






Condizioni generali | Assistenza clienti | FAQ | Privacy ValdAostaVacanze.it è un portale Social Holiday di Tomassetti Emanuela p.i. 02601660414